allineamento e controllo spot IR

Il corretto allineamento del proiettile virtuale (spot IR)è cosa FONDAMENTALE. 

Pena


l'ingiocabilità del sistema!!!!!!


ed allora, dando per scontato che hai un bersaglio di controllo, vediamo un pò come fare.

1) Tieni sempre presente la distanza tra proiettore IR e ottica di mira (cannocchiale, red dot ecc)per il calcolo della posizione del sensore ricezione IR del bersaglio.
2)Posiziona il bersaglio munito di sensore di ricezione IR e segnalatore luminoso di colpito alla distanza interessata.
3) posiziona il sensore di ricezione nel punto interessato (nelle figure qui sotto ipotizziamo un sistema proiettore/ottica di mira perfettamente in linea), in questo caso perfettamente al centro. 
4)Spara al bersaglio in linea verticale (fig 1) e regola l'asse dell'ottica di mira (verticale ovv) fino a quando le distanze 0-A e 0-B (fig 3) risulteranno uguali.
NB: hai sicuramente capito che in verde ci sono i colpi rilevati "a segno" dal segnale luminoso e in grigio i colpi non più "a segno". 






fig 1                    fig 2                    fig 3



5) Ora spara sulla linea orizzontale per allinearne la posizione e regola l'asse dell'ottica di mira, orizzontale appunto, fino a quando le distanze 0-A e 0-B (fig 6) risulteranno uguali.

                                            
Fig 4                 Fig 5             Fig 6




Ora, se hai fatto tutto bene, il proiettore IR è  perfettamente allineato con l'ottica di mira e, misurando la distanza tra A e B avrai esattamente il Ø del proiettile virtuale (spot IR).